L’eredità delle giunte Bonaccini: maxi buco strutturale nei conti dell’Emilia Romagna. Il giudizio della Corte dei conti: deficit strutturale di 400 ml. Necessario agire per riequilibrare la spesa. Gragnuola di aumenti delle tasse della giunta De Pascale
Prezzi dell’energia: crescita fuori controllo. Nonostante il calo generalizzato delle quotazioni internazionali di petrolio e gas metano, all’utilizzatore finale il costo del pieno dell’auto, della bolletta di gas ed energia è sempre più alto.
Italia repubblica fondata sulla sostanziale libertà di evasione. Corte dei conti: i controlli sugli oltre 9 ml di contribuenti a maggior rischio sono solo l’1,42%. E le rottamazioni e sanatorie varie perdono durante l’iter il 49% dei versamenti dovuti.
Redditi dei tassisti 2024: quelli dichiarati sono a livello di mera sussistenza. I dati del Ministero dell’Economia e Finanze: la media nazionale è di 17.904 euro lordi.
Statuto di Autonomia Trentino Alto Adige: via al percorso di riforma. Kompatscher: «oltre a recuperare le competenze del 1992 progressivamente erose dalla Corte costituzionale, con il governo Meloni abbiamo potenziato l’Autonomia speciale».
Marco Morelli nuovo sindaco di Pergine Valsugana. Una vittoria sul filo di lana con appena 41 voti per la maggioranza civica autonomista di centro destra.
Alessandro Santuari riconfermato sindaco di Baselga di Piné. Prosegue il viaggio di “Focus Trentino” attraverso i nuovi sindaci usciti dal turno elettorale di maggio 2025.
Forum per la Ricerca: ecco la “Carta di Rovereto 2025”. Delineate le linee di indirizzo per lo sviluppo della ricerca e per l'innovazione del Trentino voluto dal vicepresidente Achille Spinelli.
L’inchiesta di ViViItalia Tv sul bypass ferroviario di Trento fa un nuovo passo avanti per cercare di capire la realesituazione che aleggia attorno al principale progetto finanziato dal Pnrr che interessa il Trentino.
Una situazione che, tra luci...
NAPOLI (ITALPRESS) – Buone notizie per i contribuenti che hanno necessità di recuperare le mappe catastali, adesso è possibile farlo online. Ne parla Gianni Lepre.
fsc/gsl