La moda italiana è uno di quei settori manufatturieri dove il “Made in Italy” trova la sua più alta declinazione in termini di capacità di innovazione, stile, qualità e cura nei dettagli, difficilmente riproducibili all’estero fuori da un contesto di “saper fare” come hanno sperimentato i grandi gruppi internazionali dello stile che hanno tentato di delocalizzare la produzione dove i costi sono inferiori.
La moda italiana è un bene a cavallo tra il concreto e l’immateriale che costituisce il migliore ambasciatore di cosa sia lo stile italiano, fatto di design, qualità della filiera produttiva dal tessuto alla sua trasformazione in capo da indossare e durabilità e sicurezza nel tempo. Proprio quello che una moda globale sempre più internazionalizzata che punta solo al fattore costo sorvolando su qualità, sostenibilità e sicurezza non riesce a fare.
In questa puntata di Focus, il direttore di ViViItalia Tv, Stefano Elena, intervista Margherita de Cles, artigiana della moda, esponente di una nobile casata trentina, e presidente nazionale di Unimpresa Moda, con cui si traccia un quadro del settore della moda italiana tra microimprese strette, da un lato, dalla corsa al ribasso dei costi imposta dai grandi gruppi internazionali nonostante gli ingentissimi margini di ricarico con cui operino e, dall’altro, dai loro costi operativi sempre più alti tra bollette dell’energia, materie prime, tasse asfissianti che comprimono la loro redditività.
E se il “saper fare” del comparto artigianale strategico della moda “Made in Italy” va scomparendo per margini sempre più bassi e l’impossibilità di trovare lavoratori qualificati, questo lo si deve anche alla politica che non tutela sufficientemente il comparto.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “ViViItalia Tv”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
Telegram
https://www.linkedin.com/company/viviitaliatv
https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv
© Riproduzione Riservata