giovedì 1 Maggio 2025
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    Upb, la rottamazione proposta dalla Lega Salvini alimenta l’attesa di ulteriori condoni e sanatorie, impattando negativamente sulle entrate.

    Crediti fiscali: in magazzino 1.272,9 miliardi, ma 537 non sono riscuotibili

    Upb, la rottamazione proposta dalla Lega Salvini alimenta l’attesa di ulteriori condoni e sanatorie, impattando negativamente sulle entrate.

    Quasi 1.300 miliardi di crediti fiscali non riscossi, di cui poco meno della metà considerati ormai persi perché inesigibili. E’ la situazione in cui versa il magazzino della Riscossione, che dà la misura della difficoltà del fisco di incassare un arretrato più che ventennale. Ad alimentare la tendenza dei contribuenti a non pagare poi sono anche le ripetute misure di rottamazione – l’ultima nel disegno di legge all’esame del Senato proposta dalla Lega Salvini, per altro a rottamazione quater appena riaperta – che, lanciano l’allarme i tecnici del Mef, l’Upb e la Corte dei Conti, rischiano non solo di alimentare l’attesa di nuovi condoni ma anche di avere un impatto sui conti pubblici, scassandoli ulteriormente.

    Il ciclo di audizioni avviato dalla commissione Finanze del Senato sulla gestione del magazzino crediti fiscali e sulla nuova rateizzazione è l’occasione per fare il punto sulla situazione.

    Al 31 gennaio 2025, spiega il presidente della commissione di analisi sul magazzino Roberto Benedetti, il valore residuo dei crediti fiscali affidati dal 2000 al 2024 all’Agenzia delle entrate Riscossione ammonta a circa 1.272,90 miliardi: quel rimane sottraendo dai 1.874,62 miliardi di carichi affidati i 421,39 miliardi di sgravi e carichi già annullati e i 180,32 miliardi di crediti riscossi. Si tratta di oltre 290 milioni di singoli crediti ancora da riscuotere, contenuti in circa 173 milioni di cartelle, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivo, che interessano circa 21,8 milioni di contribuenti.

    Una mole abnorme di crediti non sempre facilmente riscuotibili. Ci sono i tantissimi crediti di modesto valore (1 su 4 è di importo inferiore a 100 euro), la cui riscossione non è economicamente conveniente. Ci sono poi i crediti di fatto inesigibili, perché si tratta di soggetti interessati da procedure concorsuali, persone decedute o imprese cessate, nullatenenti o contribuenti già sottoposti ad azione cautelare: sono 537,75 miliardi i crediti con “profilo di non riscuotibilità”, praticamente carta straccia.

    La mole aggredibile, invece, è costituita da 567,85 miliardi di crediti riscuotibili, cui si potrebbero aggiungere altri 167,31 miliardi di crediti incerti, “con profilo di riscuotibilità non determinabile”. Ma l’Agenzia delle entrate Riscossione «stima il magazzino residuo lordo (ovvero le cartelle con un più elevato grado di esigibilità) in soli 100,8 miliardi, il 55,4% del carico totale affidato e l’8% di quello residuo contabile», osserva l’Ufficio parlamentare dei bilancio, facendo notare che l’Italia è in fondo alle classifiche Ocse per lo stock dei debiti non riscossi sul totale delle entrate (181%) e ultima per i debiti non riscossi esigibili sul totale di quelli non riscossi (circa il 5%). Il valore medio dei singoli crediti presenti nel magazzino, ha spiegato Benedetti, è pari a 4.365 euro. Il carico residuo contabile tende ad aumentare con l’avvicinarsi delle scadenze: 336,42 miliardi per il periodo di affidamento 2000-2010; 446,92 miliardi per il periodo 2011-17; 489,56 miliardi per il 2018-24.

    Alla base delle problematiche che hanno determinato l’accumularsi del magazzino crediti c’è «l’accrescersi dei fenomeni di inadempimento, potenzialmente alimentati dalle ripetute rottamazioni, annullamenti, stralci e dilazioni», che «rafforzano le aspettative di futuri abbattimenti o cancellazioni o rateazioni», avverte la Corte dei Conti. Che nello specifico della nuova rottamazione ricorda le «ricadute negative» delle precedenti, ma anche il rischio di una «sottostima dei livelli di adesione», con effetti negativi in termini di perdita di gettito.

    L’ennesima proposta di rottamazione finisce anche nel mirino del Mef: la rateazione in dieci anni e il fatto che si applichi anche ai carichi dal 2000 al 2022 (quelli della rottamazione quater tuttora in corso) «comportano inevitabili riflessi sui conti pubblici», avverte il direttore delle Finanze del Mef, Giovanni Spalletta, che suggerisce di «omogeneizzare le regole del gioco». Inoltre le «ripetute e stratificate misure di definizione agevolata e annullamento dei debiti pregressi» contribuiscono ad alimentare nei contribuenti «aspettative di future agevolazioni e condoni», avverte l’Authority dei conti pubblici. Questo, è il monito dell’Upb, potrebbe avere «ripercussioni negative sui versamenti per adeguamento spontaneo, sulla riscossione ordinaria e su quella coattiva ordinaria e, in generale, sul livello di tax compliance». Insomma, il messaggio per Salvini & C. è di astenersi dal vellicare continuamente i bassi istinti degli evasori che guardano sempre ad allungare nel tempo la cuccagna fiscale a danno di chi le tasse le paga, e tanto, come lavoratori dipendenti e autonomi con ritenuta d’acconto al 20% e pensionati.

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