Parcheggi a Trento: sempre troppo pochi e, soprattutto, stretti

Le dimensioni sempre maggiori delle auto, a partire dalle utilitarie, creano forti problemi di accessibilità ai veicoli negli stalli paralleli o a spina di pesce. La proposta di Generazione Trento.

0
93

Le dimensioni dei parcheggi a Trento e degli stalli di sosta pubblici non hanno seguito l’evoluzione dimensionale delle automobili, diventate nel tempo sempre più grandi anche per una questione di sicurezza, con il risultato che anche un’utilitaria da città oggi trova difficoltà a parcheggiare, specie negli stalli paralleli o a spina di pesce.

I parcheggi a Trento, oltre a essere sempre più ridotti nel numero, specie a ridosso di quel centro storico che dovrebbe essere il centro commerciale naturale della città, hanno un problema sempre più marcato relativamente alle dimensioni, con il risultato che specie in larghezza risultano sottodimensionati rispetto agli ingombri anche di una semplice utilitaria, non solo di un voluminoso Suv che tende ad invadere anche lo stallo limitrofo. Con il risultato che entrare o uscire da un veicolo in sosta in uno stallo disposto parallelamente o a spina di pesce risulta particolarmente problematico, al limite della sicurezza, per tutti coloro che hanno una mobilità ridotta, come un anziano, o una donna incinta o una mamma che deve prelevare dal sedile posteriore un infante con relativo ovetto.

Da questa semplice constatazione, la lista GenerAzione Trento con il neo consigliere comunale Martina Margoni, intervistata in questa puntata di “Focus Trentino” dal direttore di ViViItalia Tv, Stefano Elena, lancia la proposta di rivedere le dimensioni degli stalli per adeguarli alle maggiori dimensioni dei veicoli, magari applicando anche negli spazi di sosta pubblici, gratuiti o a pagamento, delle buone pratiche già utilizzate nei parcheggi dei centri commerciali che, tra uno stallo e l’altro, prevedono una sorta di corridoio d’accesso largo circa 50 cm che permette l’entrata e uscita dai veicoli in modo decisamente più comodo e sicuro, oltre a mettere meno a rischio di botte e graffi le fiancate dei veicoli.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “ViViItalia Tv”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus Trentino”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

Telegram

https://t.me/ViviItaliaTv

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/viviitaliatv

Facebook

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata