La Cabina di regia del progetto “Garda Unico”, svoltasi a Desenzano, ha visto l’avvio della fase operativa della strategia interregionale per la promozione unitaria del Lago di Garda. All’incontro hanno preso parte la presidente di Garda Unico, Stefania Lorenzoni, con i consiglieri di Paolo Artelio e Silvio Rigatti, l’assessore al Turismo di Regione Lombardia, Debora Massari, il vicepresidente e assessore al Turismo di Regione Veneto, Lucas Pavanetto, l’assessore al Turismo del Trentino, Roberto Failoni, nonché l’amministratore delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini.
Nel corso della riunione è stato condiviso il quadro operativo delle attività che verranno sviluppate nei prossimi mesi, confermando la volontà comune di rafforzare la promozione integrata del Lago di Garda attraverso una strategia ampia e articolata sui principali mercati internazionali.
Particolare attenzione sarà riservata ai mercati europei e, in primo luogo, ai Paesi di lingua tedesca, storicamente interlocutori privilegiati e irrinunciabili per il sistema turistico gardesano. Le azioni previste comprenderanno inoltre iniziative dedicate alla destagionalizzazione, alla valorizzazione coordinata dell’intero bacino lacustre e alla gestione sostenibile dei flussi turistici.
La Cabina di regia ha inoltre posto le basi per un ulteriore incremento delle risorse destinate alle progettualità condivise, attraverso il rafforzamento della collaborazione tra Garda Unico, gli assessorati al Turismo delle tre amministrazioni territoriali coinvolte, che hanno stanziato ciascuna 300.000 euro all’anno per i prossimi tre anni, e le camere di commercio di Brescia e di Verona e Trentino Marketing che s’impegnano ad aggiungere altri 25.000 euro ciascuna all’anno per tre anni.
Sul quadro operativo emerso dalla Cabina di regia, che incrementa le risorse destinate alla promozione unitaria del lago e pone i mercati europei al centro delle nuove progettualità, la presidente di Garda Unico Stefania Lorenzoni ha espresso grande soddisfazione: «finalmente la parte operativa di questo programma interregionale potrà prendere avvio e i risultati saranno certamente di grande soddisfazione per la destinazione Lago di Garda, perché andremo a intervenire anche sui mercati più importanti per la nostra area turistica, che rappresenta un’eccellenza a livello europeo, con oltre 28 milioni di presenze all’anno».
L’incontro della Cabina di regia, secondo Lorenzoni, «rappresenta inoltre un segno tangibile della rinnovata e rafforzata attenzione che Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia di Trento stanno dedicando alla destinazione Garda, valorizzando sempre più gli elementi che uniscono i nostri territori all’interno di una visione condivisa di sviluppo turistico. L’obiettivo finale è quello di razionalizzare i flussi turistici, destagionalizzare e riuscire a raggiungere quelli che sono traguardi fondamentali per l’economia locale e per un rapporto armonioso tra il nostro sistema turistico e la qualità della vita dei residenti».
L’incontro di Desenzano rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di consolidamento della governance unitaria del Lago di Garda e nella costruzione di una strategia condivisa capace di valorizzare in maniera coordinata uno dei principali sistemi turistici europei.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “ViViItalia Tv”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
Telegram
https://www.linkedin.com/company/viviitaliatv
https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv
© Riproduzione Riservata

