Uno dei comuni trentini dove l’esito elettorale è stato netto al ballottaggio dello scorso maggio è Arco, dove Arianna Fiorio ha vinto nettamente con il 62,59% dei consensi alla guida della coalizione di liste civiche “Arco che vorrei”, composta da Civica Olivaia, Comunità Lavoro Ambiente, Domani – Giovani in azione, Onda, Europa Verde e Proposta Civica Popolare battendo il candidato del centro destra Alessandro Amistadi, che si è fermato attorno al 37,41%.
Fiorio, avvocato civilista da sempre impegnato nei movimenti civici, è anche il primo sindaco donna nella storia del comune arcense, che riuscita ad imporsi con la strategia dell’ascolto delle esigenze dei residenti oltre a resistere alle numerose provocazioni proposte dagli avversari.
La voglia di cambiamento degli arcensi era forte, visto che la precedente maggioranza di centro sinistra che ha governato la città per le ultime due legislature non è arrivata al ballottaggio, e Fiorio ha vinto senza ricorso agli apparentamenti, aprendo una stagione di governo locale staccata dalle dinamiche dei partiti nazionali.
Tra le prime questioni da affrontare per la nuova giunta guidata da Arianna Fiorio c’è la questione dell’emergenza abitativa, con poche case e care a disposizione dei residenti e dei lavoratori attivi in zona, chiamati dal settore turistico e manifatturiero, visto che Arco è sede di un rilevante polo industriale e artigianale. In seconda battuta, la revisione delle politiche legate al turismo, per evitare fenomeni di rigetto dovuti all’eccesso di pressione, oltre ad una più spinta collaborazione tra i tre comuni rivieraschi per affrontare e risolvere le problematiche di interesse comune.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “ViViItalia Tv”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus Trentino”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
Telegram
https://www.linkedin.com/company/viviitaliatv
https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv
© Riproduzione Riservata