Avanzamento spesa Pnrr quasi ferma secondo la Corte dei conti. Vanno bene gli obiettivi delle riforme, ma il problema serio è relativo alla spesa dei 193,5 miliardi del Piano, ferma a 63,9 miliardi con ben 130 miliardi da spendere in soli 12 mesi.
Von der Leyen: doppia mazzata politica dalla Corte di giustizia e dall’Europarlamento. E per la serie del Marchese del Grillo, i precetti del Green Deal valgono per tutti gli europei tranne che per lei e il suo disinvolto (ab)uso degli aerotaxi anche per brevi tratte.
Superbollo auto verso l’abolizione, probabilmente graduale. In 15 anni di applicazione, il balzello ha generato 1,5 miliardi di incassi per lo Stato, ma ha distorto il mercato penalizzando gli utenti con doppio pagamento della tassa.
Decontribuzione previdenziale per i giovani fino a 35 anni: nuovo pateracchio. I salvininani del sottosegretario Durigon scimmiottano a 10 anni di distanza quanto fatto dal governo Renzi, che spese 18 miliardi in tre anni per un pugnodi mosche.
La camera bianca di FBK compie 35 anni. Il futuro della microelettronica tra ricerca di frontiera e produzioni sperimentali per l’aerospaziale. I nuovi investimenti nell’impianto trentino.
Tangenziale ferroviaria di Trento e le promesse di Salvini. Geat: «le affermazioni del ministro si smentiscono da sé, ma prendo per buona la disponibilità a superare il tetto di spesa. Si abbia il coraggio di fare un’opera realmente utile per la città».
La moda italiana alfiere del migliore “Made in Italy”, ma la politica la trascura. De Cles: «il settore del “saper fare” è compresso tra i grandi marchi e i costi di produzione che comprimono la marginalità di tante microimprese che sono il cuore del comparto».
Autonomia del Trentino Alto Adige: il processo riformatore è attivato. Malan: «sarà un iter parlamentare molto rapido. E dopo l’Autonomia speciale, rilanceremo la maggiore autonomia per le regioni ordinarie».
L’inchiesta di ViViItalia Tv sul bypass ferroviario di Trento fa un nuovo passo avanti per cercare di capire la realesituazione che aleggia attorno al principale progetto finanziato dal Pnrr che interessa il Trentino.
Una situazione che, tra luci...